Nella mitologia Lakota la dea Wohpe rappresenta l’armonia, la bellezza, la mediazione e i cicli del tempo. Fu generata per fare da intermediatrice portando così armonia in tutto il creato.
Il legame tra Wohpe e l’universo femminile è molto forte e si fonda sui principi delle “quattro grandi virtù della vita”: fermezza, generosità, coraggio e saggezza.
Questo percorso si propone di promuovere la ri-scoperta e la valorizzazione della dimensione del femminile oggi messa in ombra da una cultura fortemente patriarcale. Può essere un'occasione per ogni donna per entrare maggiormente in contatto con se stessa e conoscere i segnali fisici, emotivi ed arcaici del proprio corpo.

Luna rossa

danziamo la mestrualità

 
Una serata dedicata ad approfondire il significato del ciclo mestruale, le sue energie, il ruolo nella vita della donna.
 La donna è un essere ciclico, imparare a riconoscere i segnali che caratterizzano le varie fasi permette di entrare maggiormente in sintonia con il proprio ritmo ormonale acquistando benessere fisico, psichico, emotivo.
 Questo incontro non è dedicato solo a donne che sono nel periodo fertile della loro vita, ma a chiunque voglia nutrire la propria consapevolezza femminile 

Info Marzia


Donne in cammino

conoscere e ri-conoscere il proprio femminile!

 
Un percorso in 2 moduli per risvegliare, ammirare e giocare con le meraviglie del femminile

Nel primo modulo di 4 incontri parleremo del ciclo mestruale, il suo stretto legame con i ritmi della natura, la potenza dell’utero, il pavimento pelvico e la connessione con la terra, l’energia sessuale motore del sapere femminile.
 
Nel secondo modulo incontreremo gli elementi: terra acqua fuoco aria. Come possiamo usarli come risorsa.
Descriveremo la ruota della vita della donna, i suoi archetipi, il significato di ogni fase.
 
Ogni incontro sarà della durata di 2 ore, prevederà una parte informativa, esperienziale, di lavoro corporeo e consapevolezza del pavimento pelvico.
 
1 modulo: 13-20-27 sett 2021 / 4 ott
2 modulo: 18.-25 ott 2021 / 8-15 nov
dalle 20 alle 22

info e iscrizioni Marzia 


Piccole donne crescono

il primo sangue

 
L’imprinting del menarca rimane nella memoria di ogni donna e contribuisce a segnare il vissuto della sua sessualità , del ciclo mestruale e del femminile in generale. 
 
2 pomeriggi di chiacchiere, confidenze, esperienze tra donne e piccole donne 
 
Al primo incontro parteciperanno solo le mamme: sarà un’occasione per  rivedere il vissuto del proprio menarca, il significato del ciclo mestruale,  i messaggi veicolati all’interno del contesto famigliare e sociale 
 
Nel secondo incontro le mamme arriveranno accompagnate dalle giovani figlie che si stanno preparando al primo sangue o che l’hanno incontrato da poco. Ci racconteremo di come siamo fatte e della magia racchiusa nel nostro grembo. 
 
Gli incontri si attivano sulla base delle richieste con 5-6 mamme/figlie
 

  Info e iscrizioni Marzia


Il tempo delle Crone

 
Un incontro aperto alle donne che si stanno avvicinando al momento della menopausa o che la stanno già vivendo, per comprendere come cambiano le energie femminili in questo periodo della vita della donna e quali sono i potenziali per ognuna di noi.
In una società come la nostra in cui la menopausa viene vista solo come un momento da "sedare", ogni donna può riscoprire la priopria saggezza.
 
Al menarca la donna entra nel proprio potere, con le mestruazioni pratica il proprio potere,
in menopausa diventa il proprio potere.
Nativi Americani

 Info Marzia