corsi pre parto

Accompagnamento alla nascita

Non esistono corsi che “insegnano” a partorire: il parto ci appartiene dalla notte dei tempi, è legato alla parte istintuale, animale che c’è in noi donne.
 Gli incontri di accompagnamento vogliono proporre un contesto in cui poter dare voce al proprio sentire, in modo da permettere ad ogni mamma di coltivare il legame con il proprio bambino.
 In gruppo si affronteranno le varie fasi della gravidanza lasciando che paure e dubbi emergano per poter essere affrontatati e superati.

questi alcuni dei temi affrontati: 

i tre trimestri di gravidanza: cambiamenti fisici ed emotivi, disturbi, strategie il bambino in utero: le sue competenze
 il pavimento pelvico e la preparazione del perineo
 la sessualità in gravidanza l'allattamento
 il dopo parto: la triade madre-padre-neonato
 la preparazione al parto e la scelta del luogo del parto
 il travaglio e il parto : il dolore del parto, le sue funzioni e le strategie per affrontarlo
 il bambino nel travaglio

ciclo di 10 incontri per mamme in attesa (di cui 4 serali con i papà di venerdì sera)

 

gli incontri prevedono una parte di confronto ed informazione e una parte esperienziale-corporea

 

lavoriamo con piccoli gruppi da 4 a 6 mamme

 

si lavora a terra in calzini e abiti comodi

 

 

 

costo corso 230 euro (con ricevuta)

l'iscrizione è ritenuta valida previo versamento tramite bonifico

info contatti

 

Ricordiamo che i corsi di accompagnamento alla nascita se condotti da un'ostetrica libera professionista rientrano nell'assistenza sanitaria per cui rappresentano una spesa detraibile

incontri di coppia

Serate per coppie in attesa

Incontri a tema rivolti alle coppie in attesa per approfondire i temi inerenti:

 

 IL TRAVAGLIO: le fasi del travaglio, il dolore -  significato e gestione , evidenze scientifiche e procedure


 LA NASCITA e L’ACCOGLIENZA DEL BAMBINO: il contatto pelle a pelle, il taglio del cordone e le evidenze scientifiche sulla nascita


IL PIANO del PARTO e IL LUOGO DEL PARTO: guida verso una scelta consapevole


IL POST PARTO: il ritorno a casa, l’adattamento ai i nuovi equilibri

La modalità di conduzione è interattiva, permette il confronto e la condivisione, si potranno sperimentare posizioni utili per il parto e massaggi di coppia utili per favorire il rilassamento in travaglio e per gestire il dolore.

 

si lavora a terra in calzini

 

costo per il ciclo di 4 incontri è di 140€
E’ possibile partecipare alle singole serate al costo di 50€ a incontro

 


incontri coppie

Giornata per le coppie

Un intera giornata dedicata alle coppie in attesa.

Perchè un'intera giornata? 
Sicuramente un percorso diluito nel tempo offre la possibilità al gruppo di entrare maggiormente in sintonia creando un clima più intimo, e le informazioni hanno la possibilità di arrivare gradualmente.
Nonostante ciò ci sono mamme che vorrebbero coinvolgere il compagno ma non riescono a partecipare insieme agli incontri, mamme che sentono la necessità di integrare i corsi classici offerti dalle strutture pubbliche, coppie che vorrebbero condividere l'esperienza ma in tempi condensati. 

 

La mattina sarà dedicata ad affrontare il tema del travaglio e del parto: le fasi del travaglio, il dolore, come gestirlo, cosa favorisce un buon travaglio e cosa può ostacolarlo, perchè è importante scegliere consapevolmente il luogo del parto e come sceglierlo, l'importanza delle prime ore dopo il parto.

Il pomeriggio ci dedicheremo ad esplorare l'avvio della vita con il bambino: vedremo quali sono i fattori che caratterizzano il comportamento del neonato nelle prime settimane dopo il parto, i suoi ritmi e bisogni, come sostenere la la mamma, come funziona l'allattamento.

La modalità di conduzione sarà interattiva: si alterneranno momenti di attività proposte al gruppo a momenti di condivisione e informazioni fornite dalle ostetriche e supportate dalle evidenze scientifiche.