assistenza ostetrica alla gravidanza


Gravidanza


Assistenza alla gravidanza

La gravidanza fisiologica (a basso rischio) può essere seguita dall'ostetrica in piena autonomia
L'ostetrica essendo formata per assistere la fisiologia, ne conosce bene i meccanismi, e  applica le sue conoscenze per mantenere i processi in equilibrio. Nel caso in cui si evidenziassero fattori che facciano sospettare una deviazione dalla fisiologia, sarà suo compito  fare riferimento ad una figura medica.

L’ostetrica accompagna e assiste la donna lungo il percorso della gravidanza favorendo il fisiologico adattamento e il rapporto madre-bambino.
Lo stato di benessere viene valutato attraverso la lettura degli esami convenzionali ma non solo:  strumento fondamentale di assistenza è l'ascolto attivo della donna, il suo vissuto, le sue sensazioni, che danno indicazione dell'adattamento ormonale della gravidanza. Attraverso le mani l'ostetrica entra in contatto con la donna e il bambino, e pratica tecniche quali il rebozo, il  massaggio mani-piedi, la polarity, come supporto per favorire il benessere madre-bambino.

Per ogni donna quindi l’assistenza diventa personalizzata, basata sulle evidenze scientifiche e secondo le Linee Guida della Gravidanza Fisiologica.

La prima visita prevede:

apertura della cartella con raccolta di tutte le informazioni/dati utilivisita ostetricavalutazione del benessere fetaleaspettative della donna/coppiapianificazione degli incontri successivi
Le visite successive prevedono:

un tempo per l'ascoltovalutazione del benessere fetale e materno attraverso l'esame di base (misurazione pressione arteriosa, misurazione sinfisi-fondo, auscultazione battito fetale,..)

Nel corso degli incontri affronteremo insieme argomenti quali:
-igiene della gravidanza (alimentazione, igiene personale, abitudini di vita, attività fisica, sessualità in gravidanza..)
-opportunità di frequentare dei corsi di accompagnamento alla nascita
-massaggio del perineo
-come scegliere il luogo del parto, il  birth plan (piano del parto)
-allattamento

 

Nelle ultime settimane di gravidanza si valuta e si promuove il corretto posizionamento del feto attraverso la palpazione dell'addome e l'ascolto della mamma suggerendo eventuali esercizi, massaggi..

 

L'incontro dura circa 2 ore, costo 70 euro, viene rilasciata ricevuta sanitaria detraibile

 

 

 E' previsto un colloquio gratuito di conoscenza.

 

 

 

Per l'assistenza alla gravidanza fisiologica puoi consultare le linee guida dell'Istituto Superiore di Sanità- agenda della gravidanza 

consulenza ostetrica in gravidanza

consulenza ostetrica

Alcune mamme rihciedono l'assistenza ostetrica fin dall'inizio della gravidanza. Altre sentono sorgere l'esigenza strada facendo, o perchè parlano con amiche che ne hanno avuto esperienza, o perchè si sono documentate, o perchè hanno dubbi, paure che non trovano spazio di confronto all'interno della normale visita ginecologica. 
Molto spesso le donne che richiedono una consulenza per affrontare un argomento specifico (es. la preparazione del perineo), decidono poi di pianificare altri incontri perchè si sentono rassicurate.

Non costruiamo un percorso standard per tutte le donne, ma ad ognuna cerchiamo di costruire un servizio in base alle esigenze.


DURATA INCONTRO 1 H E 30 CIRCA
COSTO 70 EURO

preparazione del perineo

preparazione del perineo

Un importante argomento  da affrontare durante la gravidanza è la preparazione del perineo che durante durante il parto sarà sollecitato e dovrà adattarsi in modo da abbracciare accogliere e permettere al bimbo di venire al mondo.
La valutazione consiste in una visita vaginale  allo scopo di stabilire lo stato di tonicità ed elasticità della muscolatura del pavimento pelvico: verranno insegnati alla mamma esercizi di consapevolezza, posizioni utili a favorire il corretto posizionamento del bimbo e l'adattamento della muscolatura durante il parto, verrà insegnato il massaggio del perineo.

DURATA DELL'INCONTRO 1H E 30 CIRCA
COSTO 70 EURO