assistenza ostetrica a domicilio

Dopo parto


Assistenza a mamma e neonato a domicilio

Il puerperio è quel periodo di tempo di alcune settimane durante il quale il corpo della donna ritorna allo stato pre-gravidico e mamma e bambino si avviano alla nuova vita insieme: é un momento delicato che va protetto.

 

Affinchè il rapporto madre-bambino si avvii serenamente è fondamentale che vi sia un adeguato sostegno: anche le evidenze scientifiche dimostrano che una donna che riceve aiuto ha più probabilità di allattare al seno e incorre con minore frequenza in stati depressivi. Compito dell’ostetrica è accompagnare la donna e la coppia in questo periodo di cambiamento favorendo l’ instaurarsi delle  competenze della madre.

 

L’assistenza prevede:

 

- sostegno all’ allattamento, controllo del seno e della cura dei capezzoli

- controllo delle perdite ematiche e involuzione uterina (utero che ritorna alle dimensioni pre-gravidiche)

- cura del perineo

- controllo benessere della madre e del bambino

- controllo crescita del neonato, cura del moncone ombelicale

- primo bagnetto

- informazioni su una corretta igiene alimentare e di vita quotidiana

 

Al termine del puerperio (40-60 giorni) viene proposta la visita per la valutazione del pavimento pelvico allo scopo di prevenire problemi futuri quali incontinenza e per una ripresa appagante della propria vita sessuale; vengono date informazioni sulla contraccezione.

Il numero di incontri viene stabilito con la mamma/coppia

 

la visita in media dura un paio d'ore, costo 80 euro

 

 

dopo i primi 10 km è previsto il rimborso chilometrico secondo tabelle ACI

 

Viene rilasciata ricevuta sanitaria detraibile al 19%

Sostegno all'allattamento

Il latte materno è specie-specifico, contiene tutti i nutrienti necessari ed è ricco di anticorpi.

 

La produzione di latte nei mammiferi è un meraviglioso meccanismo biologico indispensabile per la sopravvivenza della specie che ha bisogno del rispetto della fisiologia per realizzarsi efficacemente.

Dopo il parto la cascata ormonale che da l’avvio alla produzione e alla secrezione di latte raramente non avviene.

 

Il seno per il neonato non è solo fonte di nutrimento: è protezione, sicurezza, offre quel contatto indispensabile per la sopravvivenza del cucciolo e per un suo sano sviluppo psico-fisico.

 

Ma perchè l’allattamento si avvii e si mantenga in maniera adeguata non basta il rispetto della fisiologia: fattori culturali, sociali, familiari, esercitano la loro influenza.Per questo è fondamentale che la donna soprattutto nei primissimi tempi dopo il parto  riceva un sostegno mirato a favorire le sue competenze di madre

 

Con il conselling in allattamento ci proponiamo di offrire alla mamma la possibilità di affrontare insieme paure e dubbi, di verificare l’attacco e la suzione, di provare le varie posizioni e verificare il sostegno dell’ambiente circostante.

Se una futura mamma volesse conoscerci ancora prima del parto siamo disponibili per un colloquio perchè il successo dell’intento è legato anche al rapporto di fiducia che si crea tra la donna e l’ ostetrica. Inoltre suggeriamo una consulenza allo scopo di dare quelle informazioni fondamentali per favorire un buon avvio sin dal momento del parto e nelle ore successive.

 

Ogni consulenza a domicilio dura circa 2 ore, costo 80 euro

 

 

chiamate week end 90 euro

chiamate urgenti 130 euro

 

 

dopo i primi 10 km è previsto il rimborso chilometrico secondo tabelle ACI

 

viene rilasciata ricevuta sanitaria detraibile al 19%

Valutazione e rieducazione perineale

Durante la gravidanza e il parto il pavimento pelvico subisce una forte sollecitazione e trasformazione. Dopo il parto questi muscoli hanno bisogno di tempo per riprendere il proprio tono: in parte questo avviene spontaneamente, in parte è necessario sostenerlo con degli esercizi mirati. 
Dopo 6-8 settimane dalla nascita è raccomandata la valutazione del pavimento pelvico in occasione della quale si osserveranno la componente addominale (presenza di diastasi) e respiratoria allo scopo di favorire una buona ripresa della  statica pelvica e addominale. Si possono così prevenire e trattare precocemente disturbi quali incontinenza urinaria, mal di schiena, stitichezza ecc, e per favorire una buona ripresa sessuale.

E' sconsigliato intraprendere un'attività fisica intensiva con sollecitazione addominale (crunch), prima di aver valutato lo stato del pavimento pelvico e della parete addominale.


COSTO DELLA CONSULENZA  70 euro

armonizzazione della cicatrice

Armonizzazione della cicatrice


 

A volte la nascita non lascia il sapore dolce che ci si aspettava: gli eventi hanno seguito un corso diverso da quello che abitava l'immaginario, ostacoli imprevisti si sono presentati lungo il tragitto e ci ci trova a fare i conti con un vissuto che lascia il segno. La nascita può portare con sè una cicatrice non solo fisica ma anche, e soprattutto, emotiva.
Dedicarsi a questa cicatrice significa prendersi curà di sè, del proprio vissuto, lasciare emergere i pensieri, le emozioni, il senso di delusione per ciò che non è andato come ci aspettavamo, affinchè l'esperienza non debba rimanere congelata ma venga integrata nel proprio percorso di vita.
L'ascolto diventa ancora una volta pilastro fondamentale per creare uno spazio di accoglienza e di protezione, il contatto con il corpo attraverso il tocco, il massaggio permette di ritrovare la terra, le radici, i rituali di chiusura aiutano a ricomporre ed integrare la dimensione fisica, psichica ed emotiva.