riabilitazione pavimento pelvico

Gruppi pavimento pelvico

Il perineo o pavimento pelvico è una parte centrale del nostro corpo, un cuore periferico, che detiene molta responsabilità nel determinare la qualità della vita delle donne.

E’ la parte del nostro corpo più sconosciuta perchè raramente se ne parla, nessuno ci dice che esiste.

 

Il perineo o “pavimento pelvico” è fatto di muscoli, fasce, legamenti che danno stabilità al bacino e alla colonna, accolgono e sostengono gli organi pelvici, consentono l’apertura e la chiusura di uretra, vagina, ano, assecondano il passaggio del bambino durante il parto.

Come tutti i muscoli se non vengono usati perdono tono, trofismo ed elasticità, ma per fortuna come tutti i muscoli con l’esercizio possono riprendere la loro capacità.

 

Mentre nessuno esita a chiedere consiglio su come allenare i propri muscoli addominali, la mancanza di conoscenza ci rende difficile occuparci dei nostri muscoli perineali. Perciò incontinenza urinaria, prolasso e disturbi sessuali sono spesso latenti finchè eventi quali gravidanza, parto e menopausa rischiano di minacciare il piacere di essere donna per tantissime di noi.

 

ginnastica pelvica

Consapevolezza del pavimento pelvico

Serate informative che hanno lo scopo di far conoscere questa parte del corpo, le sue funzioni, il legame tra salute del pavimento pelvico e benessere femminile, l'importanza della consapevolezza nella propria quotidianità.

ginnastica addominale ipopressiva



GAH ginnastica addominale ipopressiva 

La Ginnastica Addominale Ipopressiva è una tecnica che è stata messa a punto dal Dott. Marcel Caufriez per la tonificazione del pavimento pelvico e della fascia addominale. Si è poi dimostrata utile anche nel riassetto posturale. 
Il principio dell'ipopressiva è parte integrante del lavoro che proponiamo nei percorsi individuali di riabilitazione del pavimento pelvico e per il trattamento della diastasi addominale.  
Periodicamente quando abbiamo piccoli gruppi di persone che hanno appreso la tecnica in seduta individuale, se richiesto proponiamo un ciclo di incontri in gruppo come lavoro di mantenimento.

Ci teniamo a precisare che l'ipopressiva non è un corso di ginnastica ma assieme alla valutazione individuale è a tutti gli effetti un percorso rieducativo e riabilitativo che promuove e tutela il benessere del pavimento pelvico concorrendo a prevenire disturbi quali incontinenza, prolasso e altri disfunzioni