riabilitazione pavimento pelvico

Gruppi pavimento pelvico

Il perineo o pavimento pelvico è una parte centrale del nostro corpo, un cuore periferico, che detiene molta responsabilità nel determinare la qualità della vita delle donne.

E’ la parte del nostro corpo più sconosciuta perchè raramente se ne parla, nessuno ci dice che esiste.

 

Il perineo o “pavimento pelvico” è fatto di muscoli, fasce, legamenti che danno stabilità al bacino e alla colonna, accolgono e sostengono gli organi pelvici, consentono l’apertura e la chiusura di uretra, vagina, ano, assecondano il passaggio del bambino durante il parto.

Come tutti i muscoli se non vengono usati perdono tono, trofismo ed elasticità, ma per fortuna come tutti i muscoli con l’esercizio possono riprendere la loro capacità.

 

Mentre nessuno esita a chiedere consiglio su come allenare i propri muscoli addominali, la mancanza di conoscenza ci rende difficile occuparci dei nostri muscoli perineali. Perciò incontinenza urinaria, prolasso e disturbi sessuali sono spesso latenti finchè eventi quali gravidanza, parto e menopausa rischiano di minacciare il piacere di essere donna per tantissime di noi.

 

ginnastica pelvica

Respiro, Vivo, Amo

per un pavimento pelvico in salute

Lo sapevi che la tua postura influenza lo stato del tuo perineo? Che il modo in cui respiri ha un impatto sull’elasticità del tuo pavimento pelvico? Che la tua voce riesce a mobilizzare i fasci muscolari del perineo?

Un percorso di incontri che integra la Bioginnastica, una ginnastica posturale, a cenni di       igiene e salute per conoscere e mantenere in buono stato il tuo pavimento pelvico. 

Regalati l’opportunità di conoscere meglio quella parte del corpo che racchiude tanti aspetti della tua femminilità. 

Ciclo di 10 incontri di mercoledì dalle 20.40 alle 22.00 circa
COSTO 200 euro
Per iscrizioni contattare Enrica349 6659204 - Irene 347 9185719


ENRICA FACCHIN
diplomata all’ISEF di Padova, insegna Bioginnastica da 12 anni ed è insegnante certificata Pilates Network da 10 anni. Attraverso questo metodo ti porterà a percepire il tuo pavimento pelvico con esercizi semplici, mirati a decontrarre i fasci muscolari rigidi  riattivando quelli ipotonici, iniziando  a comprendere le profonde interconnessioni con il resto del corpo. 

IRENE VOLPATO ostetrica da 12 anni, formata in materia di salute pelvica e perineale alla Scuola Elementale di arte ostetrica di Firenze e presso Edi Ermes a Milano. Durante questo percorso fornirà informazioni anatomiche, di buona igiene e abitudini corrette, proponendo esercizi mirati ad acquisire consapevolezza del proprio pavimento pelvico.

              


ginnastica addominale ipopressiva



GAH ginnastica addominale ipopressiva 

La Ginnastica Addominale Ipopressiva è una tecnica che è stata messa a punto dal Dott. Marcel Caufriez per la tonificazione del pavimento pelvico e della fascia addominale. Si è poi dimostrata utile anche nel riassetto posturale. 
Il principio dell'ipopressiva è parte integrante del lavoro che proponiamo nei percorsi individuali di riabilitazione del pavimento pelvico e per il trattamento della diastasi addominale.  
All'interno degli incontri di gruppo la proponiamo  assieme ad esercizi di consapevolezza del pavimento pelvico  per aumentarne il tono e l'elasticità. Essendo una tecnica particolare e non immediata necessita di essere prima spiegata individualmente. A tal fine 
per essere inserite nel gruppo è necessario prima fare da 1 a 3 incontri individuali che avranno lo scopo di:

  • escludere la presenza di fattori che controindicano l'utilizzo della tecnica (es. ipertensione arteriosa)
  • valutare il pavimento pelvico (in caso di ipertono sarà necessario un lavoro diverso orientato al  rilassamento)
  • valutare se la persona può essere inserita subito in un gruppo o se necessita prima di un percorso individuale (per es. in caso di difficoltà nell'applicare la tecnica o quando si è in presenza di una forte debolezza del pavimento pelvico)
  • spiegare la tecnica

Ci teniamo a precisare che l'ipopressiva non è un corso di ginnastica ma assieme alla valutazione individuale è a tutti gli effetti un percorso rieducativo e riabilitativo che promuove e tutela il benessere del pavimento pelvico concorrendo a prevenire disturbi quali incontinenza, prolasso e altri disfunzioni


Questi incontri sono indicati per tutte le donne che hanno già fatto un lavoro riabilitativo e che devono svolgere un lavoro di mantenimento e per tutte le donne che vogliono fare prevenzione.

 

ciclo di 6 incontri  ripetibili di martedì dalle 19 alle 20 

 

COSTO del ciclo di incontri 120 euro (con ricevuta)
COSTO VALUTAZIONE INDIVIDUALE 70 EURO
Per iscrizioni chiama Marzia
Per le date vai  all'
agenda