ginnastica pelvica

Gruppi pavimento pelvico

Il perineo o pavimento pelvico è una parte centrale del nostro corpo, un cuore periferico, che detiene molta responsabilità nel determinare la qualità della vita delle donne.

E’ la parte del nostro corpo più sconosciuta perchè raramente se ne parla, nessuno ci dice che esiste.

 

Il perineo o “pavimento pelvico” è fatto di muscoli, fasce, legamenti che danno stabilità al bacino e alla colonna, accolgono e sostengono gli organi pelvici, consentono l’apertura e la chiusura di uretra, vagina, ano, assecondano il passaggio del bambino durante il parto.

Come tutti i muscoli se non vengono usati perdono tono, trofismo ed elasticità, ma per fortuna come tutti i muscoli con l’esercizio possono riprendere la loro capacità.

 

Mentre nessuno esita a chiedere consiglio su come allenare i propri muscoli addominali, la mancanza di conoscenza ci rende difficile occuparci dei nostri muscoli perineali. Perciò incontinenza urinaria, prolasso e disturbi sessuali sono spesso latenti finchè eventi quali gravidanza, parto e menopausa rischiano di minacciare il piacere di essere donna per tantissime di noi.

 

ginnastica pelvica

consapevolezza del pavimento pelvico

Ciclo di 6 incontri per approcciarsi a questa parte del corpo, conoscere come funziona, comprendere che cosa rappresenta per noi e se è una parte che ha bisogno di essere curata e "considerata".

 

Si lavora a terra in calzini, portarsi un asciugamano ed eventualmente una copertina

 

costo degli incontri 120 euro con ricevuta

 

 

info e iscizioni Marzia 340 7044938


ginnastica addominale ipopressiva



GAH ginnastica addominale ipopressiva 

Per accedere a questi incontri vien proposta una valutazione individuale di partenza per comprendere lo stato funzionale della muscolatura perineale e per comprendere se la donna può essere inserita in un lavoro di gruppo o se richiede prima di essere seguita individualmente.

Questi incontri sono indicati per tutte le donne che hanno già fatto un lavoro riabilitativo e che devono svolgere un lavoro di mantenimento e per tutte le donne che vogliono fare prevenzione.

 

ciclo di 6 incontri ripetibili per rinforzare la muscolatura del pavimento pelvico e migliorarne l'elasticità attraverso l'utilizzo della tecnica ipopressiva.

 

costo del ciclo di incontri 120 euro (con ricevuta)