salute sessuale


Quando raccogliamo la storia della donna in occasione della gravidanza, durante il puerperio, durante una valutazione del pavimento pelvico o in un incontro sulla menopausa, la sessualità è un tema che emerge sempre. Non si può promuovere salute femminile senza dedicarsi al benessere sessuale.

La consulenza sessuale

La consulenza sessuale è rivolta al singolo e alla coppia e rappresenta il primo step quando si presenta un disagio di tipo sessuale. Infatti attraverso la consulenza si  cerca di inquadrare il problema e valutare un piano di lavoro o un'eventuale invio ad un sessuologo clinico. 

 

Attraverso la consulenza ci si propone di:

aiutare la persona ad orientarsi rispetto la propria sessualità, chiarire dubbi, perplessità rispetto alla sessualità andando a colmare i vuoti informativi che spesso creano falsi miti e credenze e sostenere la persona durante un eventuale iter terapeutico.

 

La consulenza sessuale prevede generalmente degli  incontri di base per la raccolta della storia della persona/coppia che hanno lo scopo di inquadrare il problema. Alla fine di questi incontri si valuterà se sia utile proseguire il percorso o se si rende necessario l'invio ad un sessuologo clinico.

 

Molti di quelli che vengono percepiti dal soggetto come problemi trovano risposta all'interno del percorso di consulenza sessuale attraverso una corretta informazione su come siamo fatti e come funzioniamo. 

Prima consulenza e consulenza in coppia 70 euro
consulenze singole e successive alla prima 60

D.sse Marzia De Franceschi - Valeria Gianni
consulenti sessuali presso AISPA Milano