· 

Il peso del neonato alla nascita

Ogni bimbo sano e nato a termine alla nascita dispone di un dono della natura che lo aiuta ad affrontare i primi giorni.
Spesso, infatti, il viaggio del parto è stato lungo e faticoso e il bambino, proprio come la mamma, nelle prime 24 ore ha tanto bisogno di riposare. Ama sicuramente il contatto con la mamma e impara a fare le prime suzioni al seno, ma non sempre è già molto attivo nella poppata. Il neonato è però dotato di una riserva di grasso molto speciale che gli fornisce non sono l'energia per vivere i suoi primi giorni, ma è anche un aiuto per la termoregolazione del suo corpo, ancora in fase di adattamento. Questo grasso molto speciale si chiama grasso bruno, per il suo colore scuro, ed è localizzato sopratutto tra le scapole e in zona ascellare. È una riserva energetica che si trova negli animali che vanno in letargo senza alimentarsi per molto tempo e nei neonati, ma è quasi assente nell'uomo adulto. 
Il bimbo può andare comunque incontro a in calo di peso, che si considera fisiologico fino al 10% di quello alla nascita. Ogni bimbo ha i suoi ritmi nella ripresa e, come sempre con i neonati, è importante lasciare a ognuno il suo tempo di adattamento. Una volta che inizia a poppare in modo attivo, il bimbo solitamente recupera il peso alla nascita entro le due settimane di vita. 
È importante avere fiducia nel neonato e nelle sue competenze. Mamme e papà, guardate ai vostri bimbi e datevi il tempo di scoprirli !

 

 


DOVE SIAMO

Studio Ostetrico

ArteOstetrica Padova

Via T. Aspetti 170 Padova

info@arteostetricapadova.it

SEGUICI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER