· 

La VISITA OSTETRICA in gravidanza: accoglienza e ascolto

L' ostetrica è la figura sanitaria preposta a seguire la gravidanza fisiologica in piena autonomia, ma in che modo ciò si concretizza e quali sono le peculiarità dell'assistenza ostetrica? 
Prima di tutto, ogni mamma che sceglie l'ostetrica come figura di riferimento per la propria gravidanza avrà un calendario di incontri a cadenza regolare. L'elemento alla base di ogni incontro sarà il tempo. Un tempo adeguato, dedicato, che non conta mai i minuti e lascia ampio spazio a tutto quello che deve emergere. Per questo le visite ostetriche durano mediamente due ore. L'ascolto e l'accoglienza della mamma è alla base della creazione e del mantenimento dello stato di salute psicofisico in gravidanza. L'ostetrica mette in atto i suoi strumenti di ascolto attivo per captare risorse e punti di fragilità, nonché per esaudire il bisogno di informazione e di fare domande. Ogni dubbio è accolto ed è importante. Gli incontri possono essere svolti anche alla presenza del papà.
Tempo, accoglienza, ascolto sono alla base della visita e la premessa da affiancare alla successiva valutazione clinica.

 

 


DOVE SIAMO

Studio Ostetrico

ArteOstetrica Padova

Via T. Aspetti 170 Padova

info@arteostetricapadova.it

SEGUICI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER